Giovanna Spanu - Piccola Comunità Apostolica

Testimonianze


Cosa farebbe Gesù?


Quello che mi attirava in lei era il suo stare in ginocchio in Cappella davanti al Santissimo, assorta nella contemplazione del suo Signore.

Pregava a lungo, immobile, in ginocchio. Guardandola sorridere davanti al Tabernacolo, mi chiedevo, incuriosita, cosa mai si fossero detti in quel momento lei e il suo Gesù... Vederla pregare mi faceva "gola" tanto che il suo esempio mi fece desiderare di pregare come faceva lei. Vedevo in Giovanna una persona innamorata di Gesù e quindi felice, realizzata.
Mi colpiva il fatto che quando parlava non diceva mai: io farei così, io farei cosà... ma si chiedeva:
"Cosa farebbe Gesù? Cosa direbbe Gesù? Questo pensiero, lo farebbe Gesù? Perché se non lo fa Lui non lo voglio fare neanch'io..."...

I nostri colloqui terminavano sempre con questo augurio da parte sua:
"Buon tutto... con Gesù..."...

Negli anni della malattia mi colpiva come Giovanna riusciva ad offrire a Gesù la sua sofferenza e a non perdere mai il sorriso e la gioia. Appena le terapie glielo consentivano veniva ancora a pregare in Cappella perché diceva: "Non posso fare altro adesso: il mio lavoro è la preghiera!". E nello stesso tempo trovava ancora tempo per tutti.

Da sempre Giovanna ha avuto la capacità di farmi "intravedere" Dio. Negli ultimi tempi ancora di più: era, ai miei occhi, un'anima completamente identificata nella croce di Gesù. Quando andai a trovarla per l'ultima volta in ospedale, avrei voluto dirle tante cose ma non le dissi nulla per non stancarla. Mentre le accarezzavo la mano e la guardavo, mi disse con un filo di voce:
"Sempre, tutto, in unità!".
Sono queste le ultime parole che mi ha rivolto, parole che rappresentano per me il suo testamento, il motivo per cui è nata, è vissuta ed ha offerto la vita.



Amici
Colleghi
Fratelli di Comunità C’era la Gio... Quel sorriso Tutto era Amore Cosa farebbe Gesù? Un’eredità luminosa
Parrocchiani
Personale medico
Sacerdoti



VI SEGNALIAMO...

Giornalino periodico n.12 (13 dicembre 2023) (Leggi...)
S.Messa nel 20° anniversario - 13 dicembre 2023 (Leggi...)
Giornalini sfogliabili online (e scaricabili) (Leggi...)